Da Pontida a Vimercate , il Nuovo Patto per il Nord ...
Dal giuramento politico di Pontida della Lega Bossiana , al Patto confederale degli ideali originali di Miglio a Vimercate .
Domenica 13 Ottobre è stato presentato a Oreno di Vimercate il nuovo Patto per il Nord ..
Anche se promossa dalla Vecchia Guardia Padana ,tra cui Giuseppe Leoni . Roberto Castelli , Giancarlo Pagliarini,e Mario Borghezio, vi sono alcune novità di base molto importanti.. Innanzitutto si è scelto un nuovo guerriero come Logo del Movimento .. Da Alberto da Giussano si è arrivati a Pinamonte da Vimercate .
Entrambi comunque Brianzoli , come pure Paolo Grimoldi , ex Deputato della Lega monzese , che ha coordinato tanti soggetti Politici ,associazioni , comitati, liste civiche a confluire in questo progetto .il vero fulcro dell’evento ..
Infatti al Centro La Lodovica a Oreno di Vimercate , la presenza dei Leghisti della prima ora , la vecchia Guardia Padana e i giovani attivisti sono arrivati in grande numero …
E proprio sotto portici della Villa Lodovica erano esposti le immagini e i cartelloni che illustravano la Storia e le gesta di Pinamonte da Vimercate .
Dino Crippa , Ricercatore Storico e zelante Custode della Magione Ippica spiega che il capitano Pinamonte arrivò apposta da Milano al convegno di Pontida, al cospetto dei delegati delle città lombarde nel 1167, per dar vita al famoso Giuramento tra i vari Comuni che sconfisse il Barbarossa nella famosa battaglia di Legnano del 29 maggio 1176. Alberto da Giussano era il condottiero , che con la carica della sua Compagnia della Morte , probabilmente Templari , capovolse la sorte della Battaglia , salvando il Carroccio e donando la speranza di libertà a Lombardi … La stessa speranza di un ritorno alle origini e agli Obbiettivi che Bossi aveva promesso alle Regioni del Nord , poi scioltesi e scomparsi nel nuovo corso della Lega di Salvini …Quindi Pinamonte è stato lo stratega della Lega , oltre che autore del Liber Jurum , durane la Pace di Costanza nel 1183 , in cui l'Imperatore germanico riconosceva la Vittoria dei Comuni Lombardi
Infatti dal palco Roberto Bernardelli , irriducibile imprenditore leghista , ha lanciato insieme agli altri protagonisti , l’appello a partecipare nell’immediato futuro a questo Patto , che rifacendosi alle Idee di Gianfranco Miglio , deve portare più forza e peso politico alle Regioni del Nord .. Se la Lombardia ,dopo il default tedesco e francese , è ormai la Locomotiva d’Europa , potrà trainare meglio anche il Sud Italia , senza sperperare risorse economiche in Ponti che non avranno un Futuro ..
Altri interventi da parte di Amministratori e simpattizzanti hanno concluso la giornata
Seguiranno presto le ns. interviste su Brianza Channel 1