Il Pane non si tocca !!!
In questo Bel Baese , ricco di Arte , Filosofia,Musica e tante altre qualità , la Storia ha sempre qualche problema ad essere recepita come è stata , e viene interpretata a ...piacimento ..
Dai Papisti agli Imperiali , dai Guelfi ai Ghibellini , dal Nord al Sud ..ci sono sempre state tante contraddizzioni e varie fazioni che cercavano e ancora cercano di tirare l acqua al loro Mulino.. Nella nostra variegata ,poliedrica e libera Società , continua dopo 80 anni ad essere presente uno scontro tra Dx e Sx ,,che non si è mai risolta veramente con la Politica ufficiale ..e continua peggio di una faida paesana .. Stiamo parlando dei Partigiani e dei Fascisti ,,. Anche se giuridicamente , verbalmente e politicamente la Guerra è finita , c è stato uno stop alle vertenze e aggressioni reciproche , ma ultimamente , con la perdita costante alle votazioni e dei consensi alla Sinistra , la parte più dinamica ,quella che è sempre in Piazza , ha puntato alla demonizzazione di tutti quelli che potenzialmente , idealmente e anche inconsapevolmente , sono vicini al pensiero del passato Ventennio .. E questi signori , hanno praticamente obbligato molti personaggi a dichiararsi Antifascisti , pena essere iscritti tra la Lista dei cattivi Italiani della Società .. Ma non contenti , hanno arruolato tra gli antifascisti anche personaggi storici ignari , Eroi , Artisti e Filosofi , che con l’era Fascista , non centrano ,non erano ancora nati .. Non bastando le persone vive o morte , hanno deciso che alcuni libri , Opere d ‘Arte , Musiche , ecc sono antifasciste ...Ultimamente si sono impossessati anche del Cibo .. c è la spaghettata antifascista , il vino partigiano , il minestrone tricolore ,,ecc.
Adesso hanno messo nelle loro mire anche il Pane , con la facenda di Ascoli Piceno .. .
. Ehh No , diciamo basta .. Giù le mani dal pane .. Non si tocca ..
Il Pane è di tutti , non ha colori , è fatto con la farina bianca (a parte quelli speciali ), acqua e tanta passione .. Il Pane è presente ancora prima di Cristo ,prima di tantissimi Imperatori ,Eroi e Dei .. E’ la base del cibo di tutti i Popoli .. E’ come il latte Materno ,come l’aria ,come l’acqua , come il Sole ...è per tutti , ma non è di nessuno,,,
Anche se il Fornaio è Guelfo ,Ghibellino .Papista ,Ebreo .Mussulmano ,Fascista, ,Comunista ,Juventino o Interista ,bianco o nero ... questo non deve interferire con il suo lavoro ..,E’ ancora più sacro del medico , del parroco , dell’ amico .. E’ come la Mamma ,, Non deve avere nessun colore , nessun Partito .... Quindi .. Giù le mani ...Nessuno tocchi il Pane !!