Sabato, 6 Settembre 2025

Brianza NEWS

Trump : Ira su IRAN = LEONE XIV ribadisce la centralità della Famiglia classica = Crisi: aumenti non sempre giustificati =Putin continua ad essere l attore geopolitico centrale

3 Maggio : World Press Freedom Day

sabato, 3 maggio 2025


Oggi si festeggia la Libertà di Stampa e Informazione in tutto il Mondo .. ?? Insieme a WIMO , SI !! ..

Colpiti mentre riprendevano conflitti anche se indossavano la pettorina Press e il casco. Accoltellati in strada o vittime di sparatorie.. Uccisi nel proprio ufficio o esplosi in auto, colpiti fuori casa ,davanti alla propria famiglia o mentre erano impegnati a riprendere manifestazioni. Accusati di spionaggio o terrorismo senza prove e giustiziati senza possibilità di un processo.. Inseguiti dai droni Rapiti, feriti, arrestati o semplicemente ..scomparsi .

 Il giubbino con la scritta di riconoscimento Press e il caschetto non garantiscono nessuna sicurezza, anzi sono un richiamo per i cecchini sfaccendati  Rischiano la vita ogni minuto. . In tutti gli ultimi conflitti globali , oltre alla guerra contro il nemico , è una caccia contro i giornalisti o i reporter da ambo i fronti .

Oltre 250  martiri per l 'informazione , uccisi sul campo ....Un fuoco incrociato contro chi vuole raccontare e documentare la realtà sui conflitti, in tutto il mondo .. Non è solo un lavoro , ma una missione ...raccontare la Verità ..

Oggi , 3 maggio , è la Giornata mondiale della libertà di stampa istituita nel 1993 dalle Nazioni unite per ribadire l'importanza della stampa libera e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di Informazione ..

Una libertà che protegge i diritti di tutti noi, dando voce a chi non ne ha, a chi non ha accesso ai Media , ai Social , agli altri ...uomini ... Difendere il l’informazione indipendente significa difendere la verità. Perchè , come spesso succede , la prima vittima della Guerra è la Verità ..

In questi tempi , con il Web e trasmissioni live tv , in cui la verità rischia di essere soffocata e manipolata da eccessi di comunicazioni e disinformazione, modificate anche con l’Intelligenza Artificiale , sentire diverse fonti indipendenti diventa una ricerca di realtà e consapevolezza.

i reportage, articoli giornalistici e ogni forma di narrazione scritta o digitali diventano reali percezioni i della memoria collettiva. Sentiamo storie dimenticate, esperienze censurate, voci di persone ignote ,ma che diventano virali . Un articolo o un video non è mai neutro: suggerisce emozioni, denuncia violenze ,ingiustizie , contesta le versioni ufficiali dei fatti. Proteggere la libera informazione , significa difendere l’accesso alla verità, ai diritti, alla giustizia… E questo è un diritto non solo dei reporter , ma anche un dovere

civile e morale che riguarda tutte e tutti. Dove manca una voce libera, vengono nascoste le storie scomode, si alimenta il dubbio , si spegne il pensiero critico, si accede all’oblio .. Fare e dare informazione reale , a tutti i livelli e da molti canali , senza dipendere o essere succubi dai Media Ufficiali , è il primo passo verso la capacità di distinguere tra manipolazione e informazione, tra propaganda e conoscenza.

Con questi obbiettivi , tramite la World Independent Media Organization ( WIMO ) è stata costituita l ‘Accademia Multimediale Europea Teodoro Moneta “, che ha proprio come Testimonial l unico Premio Nobel Italiano per la Pace , Giornalista , Scrittore e grande Statista , che ebbe la lungimiranza di ideare la Società delle Nazioni , che poi si sarebbe trasformata nell ONU .. Vari progetti per promuovere i nuovi Media e Social si stanno preparando , in collaborazione con vari esperti del mondo della Cultura e Tecnologia ..

Auguriamo alla nuova Accademia WIMO ,libertà di Pensiero e un buon lavoro …

La Redazione